Biography
Il nuovo progetto The Notes nasce alla fine del 2015 dal desiderio di realizzare brani inediti suonati senza l'ausilio di effetti elettronici.
Il gruppo è costituito soprattutto da musicisti con una sincera vocazione alla musica, tanto da voler provare ad intentare la strada del professionismo tramite la partecipazione a concorsi musicali di spicco e concerti live, soprattutto nelle regioni ticinesi, del Nord Italia e nella Svizzera Romanda e Tedesca.
Marco Carbone, arrangiatore di musica e parole dei brani inediti dei The Notes, si avvicina alla musica in giovane età.
Nel suo percorso musicale incontra il sassofonista e arrangiatore Daniele Bianchi, diplomato in arrangiamenti orchestrali presso la Scuola Civica Jazz di Milano.
Questa collaborazione porta alla realizzazione della prima bozza del brano Shock My Body, scritto nel 1993 e rimasto "congelato" fino ad oggi.
Solo negli ultimi 3 anni, grazie alla collaborazione e alla conoscenza del chitarrista Kevyn Galli e del batterista David Cuomo, il progetto The Notes ha iniziato a prendere forma.
I due giovani musicisti hanno approfondito la rispettiva conoscenza musicale frequentando rispettivamente il corso intensivo di chitarra presso il Musicians Institute di Los Angeles e i corsi del rinomato batterista italiano Walter Calloni presso la Funky Town Music Academy di Milano.
Nicole Del Fante inizia lo studio vocale nel 2013 presso il MAT di Lugano e, attraverso il progetto The Notes, ha deciso di mettersi in gioco con il suo timbro blues, mentre il percussionista Massimo Anelli, amico fraterno del bassista Marco Carbone, é attivo da diversi anni nella realizzazione propria di musica house soulful e accompagna i brani della band.
Corrado Tosetti e Davide Cabiddu, rispettivamente trombettista e tastierista, donano alla band la serietà di due musicisti professionisti Lombardi.
L'obiettivo del progetto The Notes é quello di riportare alle orecchie degli ascoltatori delle armonie dal sapore retrò, che richiamano il periodo 80s.
Vi é in programma la realizzazione del videoclip ufficiale del brano Shock My Body che verrà realizzato e pubblicato a metà Ottobre 2015 e la presentazione ufficiale del primo album First Steps è prevista per primavera 2016.