Biography
Nato a Lugano il 5 marzo 1994, a sette anni imbraccia la sua prima chitarra. Dopo qualche anno di studio di questo strumento, decide di passare al canto e inizia a partecipare a vari concorsi canori di carattere regionale ottenendo interessanti riscontri.
Nel 2011, con lo pseudonimo di SoulBrain, debutta discograficamente partecipando quale vocalist alla registrazione del singolo “Dannato” del rapper Iko (comparendo anche nell’omonimo videoclip) e del brano di DJ S.I.D. “Christmas Tree” che ottiene un buon riscontro radiofonico. Nell’estate 2012 è invitato ai Bellinzona Beatles Days, dove inaugura la serata del venerdì interpretando alcune canzoni dei Fab 4 accompagnato alla chitarra da uno dei nomi storici del rock elvetico, Vic Vergeat. Dopo quest’incontro inizia una collaborazione tra i due, sfociata nella realizzazione del singolo “My Wonderful Life” con cui il giovane cantante partecipa alle selezioni svizzere per l’Eurovision Song Contest. Il brano, pur non superando le qualificazioni regionali, entra nella rotation di varie emittenti radiofoniche consentendo a Theo di farsi notare anche al di fuori dell’ambito strettamente locale.
Dopo una serie di apparizioni “live”, sia da solo sia con la sua band, nel 2016 TH3O ritenta la strada dell’Eurovision Song Contest stavolta con una sua composizione, “Because of You” che approda alla finale nazionale di Kreutzlingen nella quale si classifica al quinto posto. Il brano – un’elegante ballata dal sapore folk-pop - entra nella programmazione radiofonica di molte emittenti in tutta la Svizzera e permette al giovane cantautore di guadagnarsi varie apparizioni televisive. A seguito di questa esperienza entra in studio per la registrazione del suo primo EP che, intitolato “5”, viene pubblicato nella primavera 2017 su etichetta Auditoria Records. Il disco, ottiene un buon riscontro di critica e pubblico e alcune sue canzoni (Better Days, Maybe) entrano in alta rotazione nella programmazione di molte emittenti.
Durante l’estate 2017 Theo è protagonista di un’intensa attività “live” in Svizzera e Italia. In particolare è ospite della tournée italiana di Paolo Meneguzzi assieme al quale si esibisce, con successo, su importanti palcoscenici dell’area sud italiana.
Nel 2018, torna in sala d’incisione con rinnovato entusiasmo e con un nuovo team di collaboratori in grado di valorizzare ulteriormente le sue doti compositive ed interpretative. Tra di essi il musicista, compositore e produttore veneto Gianluca Ballarin, per molti anni a fianco di Elisa e che nelle ultime stagioni è stato tra gli artefici del successo di Francesca Michielin e Marco Mengoni. Il primo risultato di questa collaborazione è il singolo One More Time, firmato a quattro mani dalla coppia e con il quale TH3O ritenta, per la terza volta, l’avventura all’Eurovision Song Contest. Avventura non fortunata (il brano infatti non supera le selezioni nazionali) ma che non impedisce alla canzone, accompagnata da uno spettacolare video realizzato dallo Youtuber Enrico Smeraldi, di entrare in alta rotazione in molte stazioni radiofoniche italiane ed elvetiche.