Biographie
Elmin Ferati inizia a muovere i primi passi nella musica elettronica nel 2008 e dà vita, insieme al ticinese Francesco Muzzioli e all’italiano Fabio Marchionni, al progetto Easton.
Il trio, dopo aver sfiorato il successo nel 2009 (ottenendo il secondo rango) al concorso Svizzero “Swiss Track” rilascia svariate produzioni su alcune etichette discografiche olandesi e inglesi e si afferma molto rapidamente nella scena elettronica underground.
Da quel momento è un susseguirsi di produzioni e remix che vedono la musica pubblicata dai ragazzi essere suonata da DJ in tutto il mondo in diversi festival, nonché è facile trovare le loro produzioni in oltre 50 compilation. Tra i DJ che hanno suonato i pezzi spiccano su tutti gli olandesi Armin Van Buuren e Tiesto.
Nel 2013, Easton producono, in la collaborazione con cantante britannica Christina Novelli, “Already Gone”. La traccia ottiene subito un forte riscontro nella scena elettronica spinta anche dalla nomination della cantante agli IDMA Awards appena l’anno prima.
Nel 2015, Easton rilascia l’ultimo progetto “Healing Rain” sulla prestigiosa Blackhole Recordings, la traccia raggiunge in pochissimo tempo la vetta della classifica dei brani più venduti su Beatport e viene suonata sia dal vivo che in radio, da centinaia di DJ in tutto il mondo.
Dopo un’assenza dalla scena elettronica, Elmin Ferati decide di rientrare nel mondo nella musica e, in collaborazione con l’amico di sempre e produttore Francesco Muzzioli, nel giugno 2018, crea l’etichetta discografica Starfall Records la quale ottiene una preziosa collaborazione di publishing con la Sony Music ATV.
Il 29 giugno 2018, in collaborazione con la cantante americana Amber Skyes, Elmin pubblica sulla propria etichetta il primo pezzo del nuovo corso intitolato “Can’t Let Go”. La traccia adempie rigorosamente all’alto standard richiesto per la scena elettronica e vede come collaboratore nella produzione Glenn Morrison.
Il 2 luglio 2018 Elmin Ferati pubblica su Youtube il Music Video ufficiale della traccia, la quale vede come protagonista del video, la stessa Amber Skyes.
Elmin Ferati e Francesco Muzzioli sono in piena fase creativa per ulteriori produzioni che vedranno la luce nei mesi a venire.
Tag: elminferati, dance, pop, dj