Biographie
Biografia
Fonda nel 1993 la “Indian’s Band”, gruppo di musicisti professionisti con i quali girerà il Ticino ed il nord Italia con tantissimi concerti e riscuotendo molto successo a livello locale.
I componenti della Band: Tonino Scala – pianista di Luisa Corna e ideatore del programma “Passo in TV” di Telenova; Paolo Lucchese – chitarrista di Gerry Calà, Umberto Smaila, Luisa Corna; Wiki Ferrara – batterista dei “Nuovi Angeli”; Marco Puritiello – batterista di Alberto Fortis; Bruno Giordana – tastierista di Fiorella Mannoia e Renato Zero; Angelo Quatrale – bassista di Alberto Fortis, Ramazzotti e Ricky Martin; Luca Giugno – chitarrista di Alberto Fortis e vocalist dei Nomadi; Pier Ferro – polistrumentista (sax, piano, chitarra) impegnato in vari tour di apertura concerti come Matia Bazar, Nomadi e Daniel Santacruz Ensamble; Lorenza Valsangaicomo da sempre corista e vocalist.
Peraltro la stagione dei concerti di sole “covers” ben presto comincia a dare meno soddisfazioni e Chris Valco va alla ricerca di nuovi stimoli: nuove collaborazioni e nuove amicizie in ambito musicale con l’obiettivo di scrivere od interpretare finalmente dei brani originali.
L’amicizia con Tonino Scala e Paolo Lucchese lo portano ad imbattersi nella prima esperienza come interprete di un brano nuovo: “Scusami se ti ho sognata”, che verrà proposto all’Eurovision Song nel novembre 2010. Il pezzo sembra poter piacere: si tratta di una romanza classica ed orecchiabile, ma l’esclusione dalle finalissime è una delusione cocente. Peraltro la reazione di Chris Valco è positiva e lo porta a concentrarsi ancora piu’ a fondo nella musica, cominciando a lavorare ad un progetto piu’ ampio: il lancio di un intero disco di pezzi originali.
Cosi’ dopo oltre un anno di lavoro intenso giungiamo finalmente al lancio del primo disco da solista: per Chris Valco è la realizzazione di un sogno iniziato tanti anni fa tra le mura di una cameretta in un paese di provincia e concretizzato oggi in un dono intangibile: la sua musica!